Martedì 9 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Nintendo Wii, spedizione a centro assistenza a mio carico: diritto di recesso?

16 agosto 2008
Domanda 16 agosto 2008
Buonasera e grazie per l'attenzione,
il giorno 30/07/08 ho acquistato presso l'Unieuro di Magione (Perugia) una console Nintendo Wii, installata il 02/08/08 e configurata, provata per una 20ina di minuti e spenta, la sera del 03/08/08 la riaccendo per giocarci, carica il gioco e improvvisamente si spegne per non riaccendersi mai più, seguo tutte le FAQ sulla risoluzione dei problemi sia nel manuale in dotazione che sul sito ufficiale della Nintendo e giungo alla spiacevole conclusione che la console è da riparare (dopo circa 20 minuti di attività), con tutta probabilità, anche se non sono io a dover giudicare, è saltato l'alimentatore, purtroppo il giorno dopo, 04/08/08, ho in programma di partire per le ferie, tutto prenotato e non rimandabile, torno il 10/08/08 e il giorno dopo, 11/08/08 mi reco all'Unieuro dove ho acquistato la console per chiedere come devo procedere, mi viene detto che la Nintendo è tassativa e non riprende indietro i prodotti oltre il 7° giorno dalla data d'acquisto e che mi devo avvalere del loro centro assistenza, mi viene dato un numero da chiamare (a valore aggiunto, 199) chiamo e dopo tante e inutile domande atte a farmi solo perdere tempo (....) scopro che devo spedire A MIO CARICO tramite posta la console e l'alimentatore a Vicenza e dover aspettare almeno 15 giorni lavorativi prima che mi venga restituita (A LORO CARICO).
Ora vorrei sapere se tutto ciò è legale o nella norma, sono completamente insoddisfatto dell'acquisto dato che non l'ho sfruttato in nessun modo, inoltre dovrò farmi carico di ulteriori spese per mandare in assistenza un prodotto comperato per nuovo e con pochissimi minuti di attività ma con evidenti difetti di fabbricazione, rischiando anche che venga perso o danneggiato ulteriormente durante la spedizione, se voglio giocare con questa console devo per forza fare come mi è stato indicato?
Grazie.
Paolo, da Perugia (PG)

Risposta ADUC
a parte la casa produttrice, il venditore e' responsabile dei difetti di conformita' del prodotto. Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale: clicca qui
Le spese, in questo caso, non possono essere poste a suo carico (art. 130 comma 6 CdC).
Se il venditore non intende adempiere ai suoi obblighi, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora: clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →