Martedì 9 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

12 settembre 2003
Domanda 12 settembre 2003
Salve, vorrei chiedere un chiarimento.
Abito da solo da gennaio.
Ieri e' arrivato nel mio condominio un rappresentante della finanza (o almeno per tale si e' spacciato) dicendomi che era venuto solo per informare i nuovi residenti che, in caso non avessero ancora pagato l'abbonamento RAI, consigliavano di farlo, perche' se no prossimamente si sarebbero presentati i rappresentanti della RAI, e che si rischiano multe salate.
Ma come fanno a provare che possiedo una TV?
Se vengono a casa mia, vedono che ho la TV, ed io dico che l'ho presa in prestito da mia nonna la sera prima per vedere una videocassetta, come fanno a provare il contrario e a farmi pagare una multa??
Comunque a parte questo, il rappresentante non mi ha neanche chiesto se ho la TV. Dopo una chiacchierata apparentemente amichevole e tranquilla mi ha detto: -"Le lascio il bollettino (compilato non so da chi col mio nome e indirizzo) da pagare di 35 euro valido per quest'anno". Poi mi ha fatto firmare una ricevuta come segnalazione che ero stato informato di cio'. Inoltre, prima di andarsene, mi ha rilasciato un altro biglietto (che io ho letto solamente successivamente) con su scritto: per la detenzione del TV in suo possesso, il sottoscritto, e' stato informato di versare l'importo sopra indicato, non avendo ancora provveduto a contrarre il relativo abbonamento.
Io non possiedo nessun apparecchio TV. Come devo comportarmi? Sono stato INGENUAMENTE incastrato da un gentile ragazzotto oppure no? Devo disdire qualcosa o e' vero che il gentile ragazzotto e' venuto solo per avvisarmi.
Non so come devo comportarmi e spero che possiate in qualche modo darmi una risposta e chiarirmi le idee.
Grazie.

Risposta ADUC
se lei e' possessore di una tv (anche in prestito; per non parlare del fatto che cio' risulta poco credibile, mentre il dato di fatto della presenza del televisore sarebbe concretamente dimostrabile) e' tenuto ad iniziare a corrispondere il canone entro 30 gg. Cio' non toglie che occorre lei consenta l'accesso: se non lo fa, la verifica non e' possibile. Rimarrebbe il sospetto, ma non la prova: potrebbero seguire delle vere verifiche della finanza con tanto di mandato, pero' e' alquanto difficile che possano verificarsi.
Se dice di aver firmato, pero', e' un problema. Ha praticamente dichiarato di avere un canone. Fatto, questo, che si contesta male, in quanto e' una dichiarazione volontaria. Di conseguenza, o effettua il pagamento oppure attende l'ingiunzione disconoscendo a quel punto la sua firma. Non si vede come possa disdire: il canone fino a dicembre dovrebbe pagarlo. Poi, entro dicembre, puo' comunicare di aver ceduto il televisore o quant'altro. Ma se afferma di essere stato indotto a firmare senza avere un televisore in casa, temiamo non abbia modo di dimostrarlo e sicuramente non verra' creduto.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →