Martedì 9 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

9 ottobre 2001
Domanda 9 ottobre 2001
COMUNICATO STAMPA VIGILI DEL FUOCO
In seguito all'incidente aeronautico di Linate, la scrivente o.s. ha provveduto ad informare il comando provinciale vigilfuoco di Milano riguardo la possibile presenza di uranio impoverito nelle parti strutturali del velivolo incidentato.
La presenza di uranio impoverito e' stata rilevata sul relitto del dc9 precipitato ad ustica. il modello del velivolo schiantatosi a linate e' un'evoluzione dello stesso.
Nostre fonti riservate ed autorevoli testimoniano che la McDonnel Douglas, ditta costruttrice del velivolo incidentato, ha comunicato l'impiego di tungsteno, quale sostituto dell'uranio impoverito, su tutta la propria linea produttiva dal 1988 in poi.
Queste considerazioni ci lasciano intendere che se l'aereo schiantatosi a linate e' stato costruito prima di tale data non e' da escludersi che ci siano i presupposti di contaminazione ambientale ed individuale da uranio impoverito.
Per quanto sopra e' assolutamente necessario che i contrappesi del velivolo siano posti sotto sequestro ed analizzati al pari degli indumenti indossati durante le operazioni di soccorso dai vigili del fuoco.
Auspichiamo altresi' che i vigili del fuoco stessi siano immediatamente sottoposti ad accertamenti medici che se avessero ad essere posticipati anche di pochi giorni produrrebbero risultati negativi.
l'amministrazione centrale vigilfuoco, dopo l'allarme a suo tempo da noi lanciato, non ha partorito alcunche' a tutela della salute dei propri dipendenti che ancor'oggi non sono ritenuti degni di essere inseriti tra le categorie di lavoratori sottoposte a lavori particolarmente usuranti.
varese 08/10/2001
info diretta 338 1711535

Risposta ADUC
La ringraziamo per la comunicazione.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →