Mercoledì 10 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Lettera del consumatore

28 settembre 2001
Domanda 28 settembre 2001
Spett.le ADUC, la mia domanda e' abbastanza semplice; volevo sapere se un gestore di un esercizio commerciale quale il Bar, che da quest'anno (settembre 2001) offre ai propri clienti un servizio di visione TV a mezzo di parabola acquistata personalmente dal gestore e' tenuto a pagare ugualmente il canone RAI.
Preciso: Mi era giunta notizia che se il servizio di visione dei canali RAI era effettuato per mezzo di una parabola e non per via cavo; del canone RAI era dovuta esclusivamente la tassa di concessione governativa e non il canone + il "sovrapprezzo".
RingraziandoVi delle disponibilita' prestata, saluto distintamente.

Risposta ADUC
Il canone e' una tassa sul possesso dell'apparato, indipendentemente da come giunga il segnale e dall'uso che si faccia dell'apparecchio stesso.
In caso di diffusione al pubblico, inoltre, il canone che si paga e' diverso -e decisamente superiore a quello "casalingo".
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →