Firma elettronica
Scarica e stampa il PDF
Lettera
14 febbraio 2012 0:00

Ho fatto ricorso al Giudice di pace di Bologna per svariate multe ricevute in quella città, perchè nessuno dei verbali aveva una firma visibile del vigile che ha accertato l'infrazione. Il Giudice di pace, però, mi ha detto che esiste la firma elettronica, senza vedere i verbali che ho ricevuto. Vorrei sapere se la firma elettronica è invisibile? Grazie, buon lavoro e a presto!
Mariagrazia, da Taranto (TA)

Risposta:
la multa consegnata a mani, in caso di contestazione immediata, deve contenere la firma autografa dell'agente accertatore.
Le copie dei verbali notificati per posta, invece, sono valide anche se prive di firma, in quanto la loro funzione è, a parere della Corte di Cassazione, finalizzata unicamente a portare a conoscenza del contravventore gli estremi della violazione.