testata ADUC
Devo pagare prima della consegna e del montaggio di mobili?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
18 luglio 2008 0:00
 
Buongiorno vi avevo scritto qualche mese fa, ora ho un altro quesito da porvi.
Ho acquistato una cucina da una ditta che mi dice che devo pagare l'intero importo tramite assegno da dare ai montatori il giorno del montaggio e fin qui tutto ok. Quello che mi fa sorgere dei dubbi è che l'assegno lo dovrei dare alla consegna dei mobili prima del montaggio; alla mia richiesta di dare l'assegno al termine dei lavori mi è stato detto che non è possibile perchè i mobili essendo già in casa e montati sarebbero già di mia proprietà ed è per questo che chiedono il pagamento anticipato.
Ma non faccio che ripetermi: ma che razza di spiegazione è? E' possibile che io debba pagare una cucina prima di vederla montata? E nel caso in cui ci fossero delle mancanze o delle non conformità in qualche pezzo? Dovrei restare senza un pezzo di cucina? E per quanto tempo?
Questi signori dicono che la loro prassi è quella e che c'è scritto anche nel contratto, ma questa cosa a me sembra assurda, anche perchè tutti gli altri mobilifici con cui ho a che fare si fanno pagare a fine lavori come da logica. Voi che dite?
RingraziandoVI anticipatamente porgo distinti saluti.
Riccardo, da Bologna (BO)

Risposta:
non ci sono leggi in merito, ma solo accordi fra le parti.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS