Martedì 9 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Contratto con tacito rinnovo, possibilità di recesso dalla nuova data di validità

11 novembre 2008
Domanda 11 novembre 2008
Buonasera, in data 22/2/07 mio fratello ha sottoscritto un contratto con durata 18 mesi con una soc. E' stato inizialmente scelto come termine di pagamento un finanziamento presso una finanziaria con addebito Rid sul conto corrente successivamente modificato prima in bollettini postali e poi estinto anticipatamente senza più avere nulla a debito nei confronti e della soc. intestataria del contratto e della finanziaria. L'estinzione totale anticipata per me aveva erroneamente valore di disdetta del contratto.
In una della clausole contrattuali c'era infatti indicato che alla scadenza dei 18 mesi ci sarebbe stato il tacito rinnovo con possibilità di disdetta entro 30 giorni prima della scadenza del 18esimo mese quindi entro il 2210 u.s. con raccomandata R.R.
Non avendo mio fratello letto il contratto ad oggi la soc. ci ha comunicato la nuova validità del contratto per ulteriori 18 mesi a partire dal prossimo 22112008 dovendo pagare la stessa somma della prima sottoscrizione contrattuale pari a 1.800,00 euro.
Non avendo comunicato disdetta scritta nei termini indicati sopra è possibile esercitare il diritto di recesso come per i contratti bancari e assicurativi entro i primi 30 giorni di contratto tenendo valida come nuova data di sottoscrizione del contratto il prossimo 22112008?
La soc. con cui ho parlato questa mattina mi ha detto che nel contratto non è prevista alcuna clausola di recesso dopo la decorrenza del contratto e che, per venire incontro alle esigenze del cliente, sarebbe possibile recedere dal contratto pagando il 70% dell'importo totale dovuto, pagando quindi 1.260,00 euro.
Se non è indicato nel contratto, quali sono i termini per i quali una soc. può richiedere un importo così alto per recedere da un contratto?
Ed inoltre vorrei per cortesia sapere in quale modo dovremmo pagare quanto dovuto, avendo diverse volte modificato le modalità di pagamento del contratto originale, non avendo firmato nulla di nuovo in cui venivano indicate le modalità scelte per saldare quanto dovuto.
Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti.
Paola, da Milano (MI)

Risposta ADUC
occorre verificare cosa prevede il contratto circa la possibilita' di estinguere anticipatamente il debito, ossia se sono richiesti adempimenti ulteriori per far cessare il rapporto giuridico. Nel vostro caso, infatti, non si e' giunti alla scadenza naturale del contratto, dunque riteniamo che la clausola sul rinnovo automatico non si applichi. Nel caso, fatevi valere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
clicca qui
Il diritto di recesso previsto dalla legge riguarda la stipulazione della primo contratto ed e' relativo ai contratti conclusi a distanza o fuori dai locali commerciali. Nelle altre ipotesi e' esercitabile solo se previsto dal contratto e nei modi in esso stabiliti:
clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →