Martedì 9 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Canone RAI - Ricezione o elaborazione del segnale?

17 maggio 2008
Domanda 17 maggio 2008
Cara ADUC, in merito alla pretesa, da parte della RAI, che si paghi il canone anche in caso di possesso di un pc (ma non di un televisore), vorrei farvi notare una cosa. Nel regio decreto '38 si parla di "apparecchi atti od adattabili alla ricezione" ed enfatizzo "ricezione". Ora, io non sono competente nel settore della comunicazione digitale, ma banalmente avanzo l'ipotesi che "ricezione" sia differente da "elaborazione di segnale". Si pensi ad esempio ad uno scatolotto (tipo pennino con uscita usb e con ingresso tramite cavo antenna) che consente di vedere la tv su un pc. Io credo che la "ricezione" del segnale sia fatta da antenna+scatolotto, essendo lo scatolotto un sintonizzatore a tutti gli effetti; invece al pc e' delegata una doppia funzione: 1) gestione tramite software dello scatolotto 2) "elaborazione" di una segnale video.
Dedurrei dunque che la "ricezione" e' eseguita dallo scatolotto, il cui possesso implica il pagamento del canone. Di contro, non mi sembra corretto affermare che un pc "riceva" o sia "adattabile a ricevere"; semmai esso "elabora segnale gia ricevuto" e dunque non dovrebbe ricadere nei dispositivi individuabili dal decreto. Altrimenti detto, il pagamento e' certo associabile al possesso di un sintonizzatore, ma un pc "non riceve" segnale tv, a meno che il sintonizzatore non sia incluso nella scheda madre.
E' gradita una vostra opinione a riguardo!
Saluti
Antonio, da Cagliari (CA)

Risposta ADUC
non conta tanto il nostro parere quanto piuttosto quello della Rai. A nostro avviso comunque, al di la' dei giochi di parole, la sostanza e' la seguente: se con l'apparecchio si puo' (anche teoricamente) vedere (vedere=ricevere=elaborare) le trasmissioni televisive, allora su quell'apparecchio va pagata la tassa.
Qui il settore specifico sul canone Rai: clicca qui
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →