9 febbraio 2003 0:00

Gent. mo Aduc, Vi scrivo sperando di potere avere il vostro aiuto (o quantomeno un consiglio) in merito ad un problema che sto avendo con un gestore telefonico.
Questa la vicenda: il 26 Giugno 2001, abbiamo sottoscritto a nome di mia madre, un contratto con la compagnia telefonica "Tu Openline", appartenente alla "Attika Telecommunication s.p.a. ".
Siamo venuti a conoscenza di questa promozione tramite una pubblicita' di "Carta Si", che riceviamo abitualmente in quanto mia madre possiede una loro carta di credito.
Il "pacchetto" della Tu Openline prevedeva un computer IBM ed in piu' un credito di 4.000.000 di vecchie lire da utilizzare con loro per normali telefonate e connessioni internet; in piu' per i possessori di "Carta Si" c'era un ulteriore sconto, ed infatti abbiamo acquistato il "pacchetto" per Lire 3.600.000 Il computer ci e' stato regolarmente consegnato, ed anche il credito telefonico all'inizio ha funzionato regolarmente. Dopo qualche tempo pero' non mi e' stato piu' possibile fare telefonate e connessioni internet tramite Tu Openline. Il 28 Agosto 2002 ho ricevuto una lettera della ATTIKA TELECOMMUNICATION che diceva che il servizio sarebbe stato interrotto per qualche tempo al fine di creare una nuova rete piu' capillare.
Ad oggi ho ripetute volte tentato di contattare telefonicamente questi signori, ma nessun loro numero risulta piu' abilitato. Solo un numero risponde, ma mi e' stato detto che si tratta di un ufficio che non ha piu' relazioni con la Tu Openline.
Concludo questa lettera chiedendovi qualche consiglio sul da farsi, ed anche per sapere se vi e' gia' stata segnalata da altri utenti questa "presunta truffa".
Vi ringrazio anticipatamente.
Distinti saluti.

Risposta:
occorrerebbe inviasse immediatamente una raccomandata A/R di contestazione e messa in mora alla Direzione della Societa', rilevando l'inadempienza, intimando di fornire il servizio o il rimborso entro 15 gg ed avvisando che in difetto adira' le vie legali. Nel frattempo, effettui anche una visura in Camera di Commercio, per verificare la situazione attuale della societa'.