17 maggio 1999 0:00

Nell'ultimo numero del vostro bollettino parlate di Audiweb, ma non fornite ulteriori precisazioni. Potrei saperne qualcosa di piu' ? A chi mi devo rivolgere? Parlate anche del discorso "spese fognature". E' vero anche il Comune di Pisa fa pagare quelle spese anche se l'utente deve poi rivolgersi a ditte esterne per fare lo "svuotamento" dei pozzi neri con notevoli esborsi. Mi inviate il modulo ? Un'altra truffa perpetrata da queste pseudo-Spa nazionali e locali di servizi e' la seguente. Dovendo fare un cambio di casa mi sono recato all'Ufficio del gas azienda GEA di Pisa insieme al vecchio proprietario; con mio sommo stupore, sulla base dei metri cubi potenziali della caldaia, mi sono state richieste ben 400.000 lire da pagare inoltre contanti ed immediatamente come "deposito cauzionale". Chiaramente trattasi di deposito infruttifero! Mi sembra una truffa bella e buona. Posso o meglio possiamo fare qualcosa ? L'ultima: sempre per il cambio casa di cui sopra ho chiesto alla Banca (Cassa di Risparmio di Pisa) un mutuo. Le condizioni prevedevano un tasso legato all'Euribor 6 mesi/lettera aumentato di 1,25 punti percentuali. E' passato qualche tempo per la definizione del rogito notarile, che non e' stato tuttora effettuato. Nel frattempo mi e' pero' arrivata una lettera della Banca che mi avvertiva che l'Euribor (con mia profonda soddisfazione) era sceso, ma loro avevano aumentato lo spread, portandolo a 1,75. Di fronte alle mie lamentele, il funzionario mi ha detto che non essendo ancora stato erogato il mutuo vero e proprio, potevano anche variare le condizioni. E' giusto ? Considerato che io avevo gia' firmato l'impegno, il mutuo e' stato gia' approvato ed ho addirittura gia' ricevuto un pre-finanziamento.

Risposta:
Sull'Audiweb, e' possibile trovare informazioni un po' in tutti i quotidiani di questi giorni. Il modulo "fognature" lo puo' trovare nel settore SOS, Modulistica pronta. La cauzione non sembra eccessivamente bassa, comunque l'unico modo e' controllare che il contratto sia fatto secondo i dovuti crismi. Si ricordi comunque che sulla cauzione dovranno essere previsti gli interessi legali. Se vuole, puo' comunque segnalare all'Authority per l'Energia ed il Gas il fatto, in modo che possano valutare loro l'eventuale eccesso. L'indirizzo e': P.za Cavour 5, 20121 Milano. Relativamente al mutuo (a parte il fatto che non e' stata per niente ottimale l'idea di scegliere un mutuo non fisso) occorre leggere che cosa e' stato previsto dal contratto che avete firmato. Inoltre, poiche' molte condizioni vengono indicate nello stesso atto di erogazione del mutuo, occorre leggere dettagliatamente il testo dell'atto e vedere se il loro comportamento e' contrattualmente lecito oppure no.