17 maggio 1999 0:00

Ho ricevuto cartella esattoriale di iscrizione a ruolo di una presunta imperfezione relativa al pagamento della tassa di proprieta' della mia moto per l'anno 1994. La tassa scaduta in Gennaio 1994 e da me pagata entro Febbraio 1994 per l'intero anno solare 1994 mi viene contestata perche' pagata presumibilmente per un importo minore di quello dovuto. All'attualita' non mi risulta facile risalire all'importo che avrei dovuto versare per una moto di 9 CV fiscali nel '94 e quindi fare un riscontro, dato che nei vari anni fino ad oggi la legge sulla tassazione delle moto e' cambiata piu' volte. Ad oggi ho ricevuto solo la cartella esattoriale senza notifica alcuna, della differenza sull'importo da pagare oltre chiaramente more e interessi. Come mi devo comportare per rassicurarmi di non regalare soldi allo stato? Posso considerare il tutto prescritto per scadenza dei termini entro i cinque anni?

Risposta:
Il fatto che si tratti di iscrizione a ruolo potrebbe far supporre che vi siano stati anche altri solleciti in precedenza. Se cosi' non fosse stato, potrebbe fare ricorso avvalendosi della prescrizione.