16 maggio 1999 0:00

Ho acquistato un monitor scegliendolo di marca ben nota e al top della gamma per essere certo di avere un prodotto di qualita' ed esente da imperfezioni. Naturalmente una scelta di questo tipo ha comportato una spesa non indifferente, ma che ero disposto a sostenere pur di avere prestazioni senza incertezze. In realta' il monitor che mi e' stato consegnato ha presentato fin da subito problemi proprio sulla qualita' dell'immagine: i contorni erano sdoppiati e di conseguenza anche le scritte apparivano poco nitide. E' cosi' iniziata una lunga vicenda in cui il servizio di assistenza della casa produttrice del monitor: * ha inizialmente tentato una riparazione (dunque il monitor era effettivamente guasto!); * ha poi deciso di sostituire il monitor con un modello differente, che presentava a sua volta altre imperfezioni, oltre che essere di fascia inferiore; * in seguito alle mie lamentele, presentate direttamente alla casa produttrice, mi ha spedito un nuovo esemplare del modello da me scelto; Il tutto mi ha privato del monitor per 2 mesi, ma la situazione non si e' ancora risolta: infatti anche l'ultimo esemplare presenta lo stesso difetto (doppi contorni) del primo!! A questo punto la situazione e' questa: ho comprato un prodotto che, in quanto a prestazioni dichiarate e prezzo, dovrebbe essere di elevata qualita'; in realta' il prodotto presenta imperfezioni tali da pregiudicarne seriamente il livello qualitativo; la casa produttrice non e' riuscita a rimediare al problema. Mi chiedo allora: devo di nuovo restituire il monitor e ricominciare da capo la danza delle riparazioni e delle sostituzioni (ammesso che il produttore non cominci a contestarmi il metro di giudizio con cui valuto il prodotto), oppure posso ottenere che, restituendo il monitor, mi venga rimborsata la spesa e con cio' si chiuda definitivamente la vicenda??

Risposta:
Ritengo che sia il caso di chiedere il rimborso di quanto pagato, pregandoli di riprendersi il monitor, visto che anche quello sostituito ha presentato gli stessi problemi. Faccia la richiesta tramite raccomandata A/R, allegando a conferma tutta la documentazione relativa alla vicenda, chiedendo pertanto di ottenere quanto richiesto, vista la loro inadempienza contrattuale (per non averle consegnato un monitor funzionante).