15 maggio 1999 0:00

Nel Giugno del 1997 ho ricevuto notifica di una multa dei Carabinieri elevata ad altra persona ma notificatami poiche' risultavo ancora intestatario al PRA del veicolo oggetto del controllo. La vettura fu' venduta con atto notarile almeno un anno prima della violazione. Nel Gennaio del 1999 mi vedo recapitare ,in fotocopia, una cartella esattoriale relativa alla predetta multa che , a quanto pare, il trasgressore non ha pagato. Sembra che non pagando il trasgressore tocchi pagare al proprietario in quanto coobbligato. A questo punto mi chiedo: - la cartella e' stata notificata al trasgressore il 08/09/98 e l'avviso di mora il 01/10/98 (cosi' e scritto sulla fotocopia). La cartella mi viene notificata in fotocopia il 21/01/1999 richiedendomi subito il pagamento. Come mai sono stato informato solo quando ormai erano scaduti i termini per il pagamento e per il ricorso ? - Quali mezzi posso adottare per ottenere l'annullamento della multa nella parte che mi vede coobbligato, visto che alla data della multa la vettura non era piu' di mia proprieta' ?

Risposta:
L'unico modo e' tentare un ricorso chiedendo che venga escusso chi effettivamente detiene l'auto, anche a costo di pignorarlo. Se dovesse perdere, vorra' dire che richiedera' lei al nuovo proprietario, tramite causa civile, il rimborso di quanto ha dovuto pagare.