francescodeleo
26 maggio 2012 17:33
Mi sembra di aver letto pochi giorni fa di qualcuno che è riuscito ad ottenere il rimborso totale dei titoli. Chiedo lumi all'Aduc. Mi sembra anche di ricordare che non era un risparmiatore... come tutti gli altri.
matteo.lombardo
28 maggio 2012 14:59
La Grecia ha rimborsato alla pari il bond che scadeva il 15 maggio. Essendo uno di quelli di diritto internazionale (non di diritto greco) non è stato soggetto allo swap ed all'applicazione forzosa delle CAC.
Non è stato infatti possibile imporre lo swap a chi fatto l'holdout per questo bond, che puntava esattamente a vedersi rimborsato alla pari o per lo meno a prezzi maggiori rispetto allo swap.
La notizia non farà certamente piacere a chi ha subito lo swap per il diverso trattamento ricevuto dagli obbligazionisti, ma questo scenario era ben delineato da tempo: la Grecia ha preferito pagare circa €430 milioni per il rimborso piuttosto che stare 10 anni in lite nei tribunali stranieri.