COMMENTI
  (Da 1 a 15 di 15)  
6 giugno 2022 9:48 - Pinoflash
Scusate ma questa è una grandissima buffonata italiana, vorrei sapere chi non ha una televisione CHI?
In quasi tutte le case ve ne sono almeno 2 e nessuno neanche nelle case di anziani in RSA toglie il televisore e stacca la antenna anche perchè le affitta o le rivende.
Capisco piaccia eludere la tassa ma secondo me il 99% di chi dichiara dichiara il falso.
Il sugellamento ahahahahahah pagliacciata arcaica degli anni 50 se mai qualcuno ti imballa la tv la sballi un'ora dopo e siamo a posto ma poi chi vuoi che venga.
Ultima cosa date una occhiata al canone tv negli altri paesi casomai pensiate si paghi solo in Italia
https://it.wikipedia.org/wiki/Canone_televisivo
4 aprile 2016 11:59 - lucillafiaccola1796
fanno abuso ignorante della Lin gua Italiana. Canone si paga per un abbonamento stipulato contrattualmente fra due soggetti. Tassa viene imposta a fronte di un servizio pubblico governativo o statuale. Quindi che c'entra l'agenzia delle entrate SpA quindi un privato con azioni magari quotate in borsa con un canone? Un privato non può fare l'esattore di un altro privato sempre Spa, la RAI per un canone e non una tassa. E' come se l'AdE, notare l'acronimo, esigesse il canone dovuto alla TIM per il telefono fisso.
In ogni caso, se abbiamo una radio, pagheremo il canone per la radio, come segue:
http://www.confedilizia.it/canoneraidomus.htm
Canone Rai per radio portatili
Le radio sono assoggettate al canone Rai? La risposta non è univoca e dipende dall’uso che di tali apparecchi si fa.
Innanzitutto occorre fare una premessa: ai fini del pagamento del canone, non vi è nessuna distinzione tra radio fissa e radio portatile. Entrando nel merito, sulla base della disciplina attuale, per la detenzione di radio per uso familiare non è più dovuto il canone, così come non è dovuto per la radio che si ha nell’autovettura; per la detenzione di radio in esercizi pubblici, in locali aperti al pubblico o comunque fuori dell’ambito familiare, invece, è dovuto il canone Rai di abbonamento speciale. In quest’ultimo caso, se già si paga un abbonamento di canone speciale per la televisione, lo stesso assorbe anche quello della radio; se invece non si ha il televisore, ma solo la radio, allora l’importo è dovuto nelle misure di cui alla tabella sottostante.
Per finire, si segnala che l’abbonamento speciale ha validità limitata all’indirizzo per cui è stipulato. Quindi, se si hanno più apparecchi in sedi diverse, si deve avere un abbonamento per ciascuna di esse.
Tabella canone Rai per radio anno 2012 (Canone + Iva 4%)
Annuale Semestrale Trimestrale
Canone* 29,54 euro 15,07 euro 7,84 euro
di cui Iva 1,14 euro 0,58 euro 0,30 euro
*Nel sito della Rai www.abbonamenti.rai.it, sezione “Abbonamenti speciali”, è possibile consultare gli importi dovuti in base al mese di attivazione dell’abbonamento.
4 aprile 2016 1:57 - italoucraino
se si ha QUALSIASI TIPO di RADIO si PAGA IL CANONE

canone RAI - ATTENZIONE! alle sanzioni
le NORME sono OPPRESSIVE ma CHIARISSIME!!

se ho una QUALSIASI TIPO di RADIO
sintonizzatore radio (che operi nelle bande destinate al servizio di Radiodiffusione)
DEVO PAGARE il CANONE

se sei beccato per strada con un semplice apparecchio ascoltando la radio (NON via internet)
con qualsiasi radio portatile o un semplice cellulare NGM Storm da 10 euro
DEVI DIMOSTRARE che hai pagato il CANONE RAI o che un membro della famiglia ha pagato per Te!


Il modulo dell'Agenzia Entrate è chiaro
"ricezione delle RADIOAUDIZIONI (articolo 1 R.D.L. n. 246 del 1938, secondo le definizioni contenute nella nota del Ministero dello Sviluppo Economico del 22 febbraio 2012)"

...
- Ricevitori radio fissi;
- Ricevitori radio portatili;
- Ricevitori radio per mezzi mobili (leggasi AUTORADIO)
...
- Riproduttore multimediale dotato di ricevitore radio/TV (per ESEMPIO, lettore mp3 con radio FM integrata)


Quindi se sono titolare di utenza elettrica
e ho in casa
un ricevitore Radio
o un lettore MP3 che mi permette di ascoltare la radio FM
o un semplice cellulare da 10 euro NGM Storm (al quale non serve nemmeno attaccare le cuffie per far d'antenna)
DEVO PAGARE

se passeggio per strada ed ho un dispositivo portatile
DEVO PAGARE

se ho in auto la radio
DEVO PAGARE
4 gennaio 2016 14:14 - bramar
Il modulo per la disdetta del canone rai 2016 lo trovate al seguente link: https://infoeproject.wordpress.com/2016/01/04/2016-canone-ra i-in-bolletta-come-evitarlo-attenzione-alle-sanzioni-sui-10- anni-precedenti/
28 novembre 2014 21:37 - LetteraSenzaBusta
http://www.letterasenzabusta.com/disdetta_canone_rai_2015_ra ccomandata
28 novembre 2014 21:36 - LetteraSenzaBusta
Da oggi è possibile disdire il canone rai direttamente online senza muoversi da casa o dal proprio pc, basta scegliere compilare e firmare il modulo di disdetta canone rai appropriato alle proprie esigenze e spedire il tutto online con una raccomandata ar senza busta.
Ecco il link:
http://www.letterasenzabusta.com/disdetta_canone_rai_2015_ra ccomandata
13 luglio 2014 12:50 - llillo
Buongiorno, dopo aver cambiato residenza è arrivata la comunicazione del pagamento del canone rai, comunicazione che ho ignorato e cestinato.
A distanza di qualche mese è arrivata una lettera intimidatoria in cui viene tirata in ballo l'Amministrazione Finanziaria e i controlli a mio carico se non effettuo il pagamento della restante parte.
Dato che ho ignorato la prima lettera, devo ignorare anche questa o conviene inviare il modulo alla vostra pagina "Non ho il televisore e non vi pago"?.

Grazie per la risposta e per il vostro impegno.
6 maggio 2014 23:27 - LetteraSenzaBusta
Quando si richiede la disdetta di un contratto o abbonamento come il canone RAI, quando si esercita il diritto di recesso o quando si effettua un sollecito di pagamento, è sempre consigliabile spedire una RACCOMANDATA AR SENZA BUSTA, onde evitare che il destinatario della raccomandata possa contestare il fatto che all'interno della busta della raccomandata stessa non ha trovato nulla o addirittura una foglio bianco.

LetteraSenzaBusta.com offre il servizio professionale di RACCOMANDATE ONLINE SENZA BUSTA.

Maggiori info al sito:
www.letterasenzabusta.com
1 febbraio 2014 11:43 - m4tt3o
Salve, in merito all'invio della raccomandata per la richiesta di suggellamento vorrei chiedere se il versamento di 5,16€ và fatto tramite vaglia postale vero e proprio o anche bollettino postale(quello classico bianco)? la ricevuta del vaglia/bollettino và inserita in busta in originale o copia? grazie delle delucidazioni che mi verranno date.
7 gennaio 2014 12:49 - laura6418
cmq io ancora non capisco perchè in un solo appartemento si deve pagare + abbonamenti x + nuclei familiari se la tassa è sul POSSESSO. se le tv sono si una sola persona a termini di legge non regge....
ci sono sentenze di casi simili Aduc?
12 marzo 2013 5:14 - kriestel
Il trasferimento della propria residenza all'estero (nella fattispecie in Germania) è motivo accettato dalla RAI ai fini della disdetta del "canone", se si dichiara di aver portato ogni apparecchio "atto o adattabile ..." fuori dall'Italia che nn esistono più in Italia apparecchi riferibili al proprio nucleo famigliare ?
14 febbraio 2013 17:39 - fabios79
Gentile aduc,volevo chiedere un informazione.Ho inviato modulo di disdetta canone per rottamazione Tv a Torino mi e'arrivata la ricevuta di ritorno ma nulla ancora relativo alla mia legittimita'a non pagare piu.Avendo da perdere non vorrei inceppare in sanzioni.In piu ho inviato lettera di rottamazione mentre era da inviare la procedura di sugellamento posso ancora farlo??faccio presente che il sottoscritto non vuole sottrarsi a nulla di dovuto e strapaga le tasse con le relative sanzioni a mio avviso Usuraie messe in opera dall'Ae ed equitalia.Grazie di eventuale risposta
26 gennaio 2013 12:16 - silvanov
Cara gnunzia, pago regolarmente il canone da circa 38 anni e la tua storia è quasi uguale alla mia, solo che la mia inizia il 17 di agosto 2012 e non ho chiesto il suggellamento della TV che per altro non mi sembra pertinente dato che la TV è mia e dovrebbero loro inibire il loro segnale, ma ho solo comunicato la variazione di indirizzo e del nominativo dell'abbonamento con ben 2 raccomadate.
Ebbene a gennaio ricevo nuovamente il c.c.p. per il rinnovo dell'abbonamento TV ancora a nome mio.
La domanda allora mi sorge spontanea:"ci sarà qualcuno che le legge 'ste lettere".
Ti saluto e ti auguro buona fortuna.
13 gennaio 2013 20:39 - gnunzia
Salve a tutti, la mia situazione è questa:
il 20 agosto del 2012 ha richiesto la disdetta del canone rai mediante richiesta di suggellamento dell'apparecchio, ho effettuato il versamento del vaglia da € 5,16 come descritto da voi, fatto la relativa raccomandata ed eseguendo alla lettera la procedura da voi indicata. Dopo circa una settimana mi è arrivata la ricevuta di ritorno e fino al 11/01/2013 non mi è giunta nessuna comunicazione da parte della rai, nessun altro modulo da compilare, insomma un bel niente. Poi ieri il 12/01/2013 mi è arrivata la solita lettera che mi dice di pagare il canone per l'anno 2013. Ma allora la mia disdetta non è servita a niente?
I 5,16 euro di seggellamento a che sono serviti? dove sono finiti? Insomma cosa devo fare?
Gradirei se è possibile una risposta a questa domanda, insomma che devo fare? dopo aver fatto tutto questo (raccomandate, vaglia, disdetta) alla fin fine la Rai mi obbliga a pagare comunque?
Sicura di un vs. pronto riscontro, porgo i miei più cordiali saluti.
4 ottobre 2011 15:52 - vmontina
TUTTO CIò VUOL DIRE CHE SE SUGGELLO UNA TV MA HO ANCHE UN COMPUTER PER LA PAI SONO A POSTO MENTRE SE HO SOLO UN PC NO???
  COMMENTI
  (Da 1 a 15 di 15)