COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
22 febbraio 2016 14:53 - m7teverde8154
Ops, errata corrige! Al punto 7°) qua sotto:
per chiudere,... etc.
22 febbraio 2016 11:04 - m7teverde8154
Non so se sia la sede giusta, ma lo chiedo ugualmente.
Ho ricevuto l'avviso/minaccia di fermo amministrativo del veicolo - tra l'altro utilizzato per il mio lavoro, quindi IL FERMO è IMPROPONIBILE - per non aver pagato le spese di causa (una class action persa dal movimento che ha provveduto SEI ANNI FA a promuovere una pubblica raccolta di firme, class action scaturita appunto per aver apposto una firma in uno dei soliti banchetti trovati in mezzo alla strada, sic!), causa promossa e persa dal movimento stesso. Si trattava da parte mia/nostra di contestare un modesto balzello - poco più di un obolo... - da pagare in favore del consorzio di bonifica del Comune dove risiedo e dove possiedo un appartamento in un condominio. Devo dire che la faccenda "è rientrata" grazie a un personal agreement e all'oggettiva collaborazione dell'avvocato responsabile del consorzio stesso, ma mi sono rimasti alcuni dubbi che vorrei mi venissero qui chiariti, vale a dire:
1°) qual'è la legge, valida urbi et orbi, a sostegno di tali pretese?
2°) qual'è la loro legittimazione giuridica SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE?
3°) PERCHé I CONSORZI DI BONIFICA CI SONO IN CERTI COMUNI E IN ALTRI NO? L'acqua c'è dappertutto...
4°) in base a quali motivazioni il consorzio è abilitato a tale richiesta se NON offre a un proprietario di appartamento condominiale (perché di questo si tratta, NON di terreni o case rurali, il che sarebbe forse una motivazione valida...) un servizio oggettivo reso al proprietario a fronte del balzello richiesto?
5°) perché l'obbligo sussiste in alcuni comuni, province, regioni e non in altri? Non sono forse i cittadini tutti uguali davanti alla legge (salvo poi da qualche parte essere disuguali)? Le pretese dei consorzi non possono essere legittime a Forlimpopoli e illegittime a Pollena Trocchia..., oppure esserlo sul Monviso e non esserlo sul monte Falterona... oppure esserlo a Roma Ciampino e non esserlo a Milano Sesto S.Giovanni...
6°) sic stantibus rebus, come mai in certe zone e in certi comuni i giudici, "in condizioni precise identiche di temperatura e pressione", hanno preso posizione CONTRO i consorzi di bonifica accogliendo le opposizioni dei ricorrenti contro i consorzi stessi, annullando le relative cartelle esattoriali?
7°) per chiudere l'esistenza di questi consorzi NON sfiora, per caso, i confini dell'illegalità? Grazie se vorrete rispondere.
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)