COMMENTI
  (Da 1 a 6 di 6)  
4 febbraio 2020 20:39 - Rita Sabelli
Mariangela 4503: quel che le risulta valeva per il 2019, appunto. Come detto nella scheda e come si evince dai riferimenti normativi l'IMU è stata riscritta dalla legge di Bilancio 2020 a seguito dell'assorbimento della TASI. Il comma 769 di detta legge così dispone per la denuncia:
769. I soggetti passivi, ad eccezione di quelli di cui al comma 759, lettera g), devono presentare la dichiarazione o, in alternativa, trasmetterla in via telematica secondo le modalita' approvate con apposito decreto del Ministero dell'economia e delle finanze, sentita l'Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI), entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta.
4 febbraio 2020 9:31 - mariangela4503
MI RISULTA CHE LA DICHIARAZIONE IMU, DAL 2019 PERLOMENO, SI DEBBA PRESENTARE ENTRO IL 31/12 DELL'ANNO SUCCESSIVO.
29 ottobre 2017 1:05 - arch L Annichini
Alla voce ESENZIONI non è corretto affermare che "non sono inclusi i casi di abitazione principale composta da due unita' immobiliari catastalmente distinte"; per detta condizione infatti la norma di legge (e non la norma interpretata dai burocrati del Ministero Finanze)recita diversamente:
(art. 13 del D.L. 201/2011) “per abitazione principale si intende l’immobile iscritto o nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare …”; considerato che nel “Glossario delle definizioni tecniche” dell’Agenzia del Territorio il termine viene tradotto con “… singola unità immobiliare di un edificio e o un gruppo di esse” la norma di legge vede chiaramente estese le agevolazioni IMU anche all’abitazione principale composta da più unità ove risultino “iscrivibili” in catasto come unica unità immobiliare in quanto possedute dai prescritti requisiti (un unico proprietario, l’essere tra loro contigue e prive di autonomia funzionale; in effetti ove il legislatore con il termine avesse voluto in via esclusiva riferirsi ad un’unica unità catastale, avrebbe utilizzato l’interpretazione fornita dai burocrati sopra indicati: “per abitazione principale si intende un’unica unità immobiliare iscritta o iscrivibile nel catasto” (ottenuta mutando “arbitrariamente” l’ordine compositivo del testo di legge e cancellando il termine “immobile”).
Evidente come la norma nel “testo di legge” salvaguardi il principio di diritto da sempre affermato dai Giudici di legittimità e di merito in materia di benefici abitazione principale: “ciò che conta è l’effettiva utilizzazione come abitazione principale dell’immobile complessivamente considerato, a prescindere dal numero delle unità catastali che lo compongono” ed altrettanto evidente come l’interpretazione del Ministero delle Finanze, diffusa a mezzo circolari amministrative contrassegnate da assenza di valore giuridico (Consiglio di Stato in sede giurisdizionale con sentenza n.7521 del 15/10/2010) sia stata creata per tentare superare l’orientamento dei GIUDICI e censurare nel contempo la legittima volontà del proprietario che NON intenda unificare in catasto le unità immobiliari tra loro contigue ed unite nella composizione della prima abitazione, per ragioni familiari o di pura convenienza, magari perché in attesa di trasferirsi o per altra motivazione personale.
27 novembre 2013 22:14 - shanco
Ho ancora da pagare la seconda rata Imu 2012...
Meglio ravvedersi,ma non ho capito come fare,nel senso meglio rivolgersi ad un commercialista,oppure se vado in banca con il modulo originale mi vengono automaticamente calcolati gli interessi dovuti?
Grazie in anticipo.
1 giugno 2012 11:12 - Cepu
Fatto il calcolo e applicata la detrazione, risultato zero.

Chi è in questa situazione deve semplicemente evitare di pagare con F24, o è consigliabile manifestare il calcolo e il relativo risultato a qualche autorità ?

Magari una mail all'ufficio tributi del comune ?
26 maggio 2012 0:24 - RINNOVARSI
Mi scusi vorrei un chiarimento. In caso di pagamento in due rate la detrazione va suddivisa fra saldo e acconto ? Il C.A.F. mi ha fatto pagare in due rate e mi ha concesso 100,00 euro di detrazione. Mi sembra tutto confuso. Grazie dell'attenzione Rinnovarsi.
  COMMENTI
  (Da 1 a 6 di 6)