COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
21 febbraio 2013 4:52 - ss5000
Ho acquistato una macchina Dacia Logan usata da un concessionario Renault Dacia in provincia di Venezia il giorno 06-12-2012.
La macchina immatricolata anno 2008 segnava 46000 Km quindi con una media di 11500 km annui (bassisima percorrenza e usura) sembrava in buonissime condizioni ed era pubblicizzata con garanzia.
Oggi 20/02/2013 dopo solo 75 giorni la macchina si è fermata, non riparte e dopo varie telefonate allla concessionaria che non riesce a capire il problema chiedo con il loro accordo l'intervento del concessionario Renault Dacia locale.
Viene diagnosticato un corto circuito nel motorino di avviamento che quindi deve essere sostituito.
Mi viene proposto di pagare la manodopera alla concessionaria locale, e siccome il pezzo lo spedisce la concessionaria originaria ed è nuovo devo pagare la metà del prezzo del motorino di avviamento perchè va a sostituire quello usato che comunque non ha funzionato che per limitate accensioni dati i pochi chilometri annuali percorsi dal mezzo (11500 Km)
Nella proposta di acquisto firmata si fa riferimento a:
Art 3 - Garanzia: MESI esclusivamente presso la nostra officina, consiste nella sostituzione del pezzo guasto con altro compatibile per rotture di motore, cambio e organi lubrificati. Qualora il cliente richieda espressamente la sostituzione del pezzo con uno nuovo il contributo a carico del cliente sarà pari al cinquanta per cento rispetto al listino disponibile, Trasporto, manodopera, e materiale di consumo a carico del cliente. .
Art 5 - per ogni controversia le parti concordemente stabiliscono la competenza del foro di Venezia.

Mi sono accorto ora delle clausole, ma non si fa riferimento a quanti MESI, la riparazione non dovrebbe essere gratuita, e siccome comunque si parla di auto FERMA non è possibile che uno se si trova a 500 km di distanza dalla loro officina debba portarla da loro e non da un qualsiasi concessionario del posto.

Grazie per la cortese risposta
21 novembre 2012 16:23 - luna27058
Appena scaduta la garanzia di due anni si guasta la centralina della mia caldaia murale. Posso reclamare perchè una centralina non può guastarsi in così poco tempo ed anzi come mi succede utilizzando la caldaia solo in inverno perchè ho pannelli solari e fotovoltaici
10 novembre 2012 11:54 - valerioandolfo
ma l'ossidazione rientra nella garanzia?
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)