La vostra opinione riguardo Lyoness
Scarica e stampa il PDF
Lettera
15 agosto 2017 0:00

Vorrei avere la vostra opinione riguardo Lyoness. Mi ci sono iscritto "premium" da poco versando 2400 euro, a detta loro anticipo su futuri acquisti. Ho aderito con entusiasmo pensando di entrare a far parte della più grande comunità di shopping mondiale e che avrei potuto crearmi una rendita passiva dai consumi sviluppati da me e dal mio network nella comunità, un'idea molto bella e sana. Invece ora ho l'impressione che si guadagni solo sul far anticipare soldi alle persone e questa cosa mi crea notevole disagio e stress, non era quello che mi aspettavo assolutamente. Forse avrei dovuto approfondire meglio il tutto prima.

Risposta:
Quello delle "rendite passive" e delle "entrate automatiche" è un settore alimentato dagli innumerevoli imbonitori che ora infestano anche il web e soprattutto i social network e che vendono un mito che, seppur con veste moderna, viene in realtà da lontano: quello di guadagnare molto senza lavorare o quasi. La cosa si traduce nel network marketing che troppo spesso -per non dire quasi sempre- sfocia nel multi-livello o piramide, tipologia vietata in Italia come in moltissimi altri paesi.
L'Antitrust potrebbe essere molto interessata ad approfondire se, come pare, l'intera struttura Lyoness riesce a stare in piedi soltanto con gli anticipi versati dai nuovi iscritti, evidente segno di multi-livello: http://www.agcm.it/consumatore-contact-center/come-segnalare.html
Soprattutto, basterebbe il buon senso che porta a non credere possa esistere un metodo per guadagnare moltissimo senza fare niente o quasi, che si chiami "rendita passiva", oppure "entrata automatica", oppure "numeri della fortuna di Vanna Marchi e del Maestro do Nascimento".