voltura enel servizio elettrico.
Scarica e stampa il PDF
Lettera
13 agosto 2013 0:00

Alla Vostra cortese attenzione.
Buon pomeriggio.
La presente per chiedervi un parere e un consiglio.
Devo fare una Voltura di un contatore della luce intestato ad ENEL Servizio elettrico attualmente intestato all'inquilino in affitto, al sottoscritto proprietario.
Ma è corretto e legale addebitarmi per una Voltura € 87,25 nell'anno 2013, quando loro in particolare fanno tutto per via telematica?
Essendo considerata una seconda casa l'energia elettrica farla pagare il 20% in più?
Tengo a farvi notare che la società del Gas nel Comune dove io abito, non fa distinzione tra prima e seconda casa per il costo del Gas e il costo per la voltura è di € 25,00.
In attesa di un Vostro riscontro, porgo cordiali saluti.
Bruno, da Inzago (MI)

Risposta:
prima di tutto un consiglio: a meno che lei non sia certo che l'inquilino abbia regolarmente pagato tutto, le consigliamo di non fare la voltura ma il subentro. Insomma, stipulare un nuovo contratto, cosi' da non essere responsabile per eventuali debiti pregressi. Se fa la voltura, e l'inquilino precedente non ha pagato tutte le fatture, il gestore potrà chiedere a lei il pagamento.
Per quanto riguarda i costi, sono tutti regolati dall'Autorità garante trattandosi di servizio a maggior tutela (e non di mercato libero). Per le volture:
http://www.autorita.energia.it/atlante/it/elettricita/capitolo_3/paragrafo_5/domanda_4e.htm
Altre informazioni qui:
http://www.autorita.energia.it/atlante/it/elettricita/capitolo_3/elenco_domande_paragrafo_2.htm