Volo con scalo in Turchia
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 luglio 2016 0:00

Buongiorno,
ho prenotato un volo che fa scalo in Turchia in partenza il 13/08/2016.Il volo è stato prenotato con l'agenzia Gotogate e la compagnia aerea è la Turkish Airlines, tragitto Venice - Istanbul; Istabul - Los Angeles (andata e ritorno per due persone)
Vorrei sapere se è possibile ottenere il rimborso del volo e come devo fare eventualmente per ottenerlo? Purtroppo non ho comprato l'assicurazione in fase di acquisto del volo in quanto ho fatto
un'assicurazione medica e di viaggio separata.
Mi chiedo se posso già procedere con la richiesta o se devo aspettare i giorni a ridosso del volo per vedere come è la situazione in Turchia. In realtà preferirei già procedere con la richiesta in quanto non ho molta intenzione di andarci a prescindere.
Spero che possiate darmi un riscontro abbastanza celere.
E' la prima volta che utilizzo questo servizio.
Vi ringrazio comunque per la disponibilità.
Buona giornata
Elisa, da Legnaro (PD)

Risposta:
Se dopo aver prenotato il viaggio il Paese diviene a rischio, occorre consultare immediatamente l’Unità di Crisi della Farnesina, che oggi da' queste indicazioni: http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?id=7&tx_viasicountry_pi1%5Bcountry%5D=184&no_cache=1
Nel caso in cui il Ministero sconsigli i viaggi nel Paese (o comunque nella zona che costituisce la meta del viaggio) è possibile recedere dal contratto di viaggio senza pagare alcuna penale. Il contratto infatti si risolve, venendo meno la finalità turistica che ne costituiva la causa.
Cosa accade nel caso in cui non abbia comprato un pacchetto ma solo un volo aereo o un passaggio in traghetto?
In questo caso si può comunque chiedere il rimborso, perché sussiste pur sempre una oggettiva impossibilità non imputabile al passeggero, di svolgere il viaggio.
http://www.aduc.it/articolo/viaggiatore+terzo+millennio+pericoli+tutele_23624.php