"Vizi occulti" acquisto casa
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 luglio 2008 0:00

Salve, avrei bisogno gentilmente di un consiglio. Il 13 giugno del 2007 io e mia moglie abbiamo comprato casa in una piccola corte tramite agenzia immobiliare. Essendo giovani, e non avendo esperienza nella compravendita immobiliare, abbiamo fatto le nostre ricerche, e ci sembrava tutto ok, dopo qualche mese (4o5) tornando da lavoro ci siamo accorti che mancava la corrente elettrica, pensavamo fosse andata via. Il problema si presentò altre 3 volte in pochi mesi, al che, chiamato un elettricista ha verificato che l'impianto è da rifare, ma la cosa piu' drammatica è stata la verifica che la messa a terra non c'è!!A questo punto con le nuove leggi, essendo passati 16 giorni dall'anno che abbiamo comprato casa, e chiaramente ne io ne mia moglie siamo tecnici per capire che l'impianto non andava bene anche se l'ex proprietario ci aveva assicurato che quando era entrato nel 1998 aveva fatto rifare l'impianto (la certificazione non era obbligatoria) pensavamo di essere tutelati dall'agenzia immobiliare. Possiamo chiedere i danni all'agenzia o all'ex proprietario? Nel rogito c'è scritto che l'immobile si intende venduto ed acquistato nello stato di fatto e di diritto in cui si trova.......cosa implica, che mi devo tenere la casa cosi com'è?
Grazie per la cortesia.
Salvatore, da Rho (MI)

Risposta:
se non puo' dimostrare la malafede del venditore o dell'agenzia riteniamo improbabile una rivalsa... in ogni caso provi a farsi valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora: clicca qui