Visalus: Sistema piramidale nascosto?
Scarica e stampa il PDF
Lettera
10 febbraio 2018 0:00

Buonasera,
Premetto di essere un giovane di 23 anni attualmente disoccupato, laureato in economia. Sono stato recentemente avvicinato in palestra da un ragazzo che da quasi una decina di mesi lavora come "Executive director - Co-Owner & ShareHolder Visalus Independent promoter" presso Visalus Italia, un'impresa americana di integratori alimentari sbarcata recentissimamente in Italia. A lungo questo ragazzo ha cercato di incantarmi narrandomi le stratosferiche cifre che sostiene tutt'ora di guadagnare (+4000€ al mese!) grazie a questa nuova azienda che opera con lo schema del MLM, il sistema distributivo del futuro, a detta sua. Così un giorno, preso dalla curiosità gli posi qualche domanda in più, e subito mi invitò a partecipare a una convention di Visalus, dove in numerosi testimoniavano le incredibili capacità dei prodotti in vendita. Insomma una grandissima presentazione, grandi personaggi come dottori e calciatori, grandi numeri, grandi risultati fisici e grandi certificazioni sui prodotti, i cui campioni venivano tuttavia distribuiti con indicazioni in lingua italiana appiccicate con semplici foglietti di carta. Finché non arrivò ciò che io, e probabilmente tanti altri ospiti, aspettavamo realmente: viene spiegato che oltre a dimagrire/diventare super muscolosi si può anche
guadagnare reclutando almeno altre 3 persone, 50€ poi per ogni recluta + percentuale dei loro proventi. Non solo, ad un tot di reclutamenti Visalus ti fornisce di macchina aziendale di ultra lusso. Arriva l'inghippo però: Per entrare a far parte della "grande famiglia" dei promotori Visalus vige l'obbligo di acquistare uno "starter pack" di campioni a 500€, o addirittura un altro a 1000€. Il ragazzo che mi ha "reclutato" avrebbe preso parte dei proventi determinati dalla vendita dei miei prodotti e di tutte le mie reclute, ed io a mia volta. Quando sono tornato a casa ho scoperto che in America Visalus è già finita sotto accusa. Quando ho espresso le mie perplessità il ragazzo mi rispose che in ogni caso Visalus guadagna "principalmente" dalla vendita dei prodotti, ma è pressoché impossibile (il MLM è l'UNICO canale attraverso cui vendono). A quel punto lasciai stare e proseguì per la mia strada. Tuttavia la mia attuale preoccupazione deriva dal fatto che recentemente un mio strettissimo familiare mi ha proposto anch'egli questa "soluzione miracolosa" per migliorare in palestra e addirittura "guadagnare e anche tanto". Ora, io capisco che la legislatura a tutela dei consumatori pecchi leggermente nel nostro paese, ma da quello che ho capito io davvero Tante persone perderanno soldi appresso a questa nuova diavoleria. Altri forse ci perderanno pure in salute facendo uso di questi prodotti dalle strane garanzie.
Mi appello quindi a voi per denunciare tutto ciò, sperando in una repentina risoluzione, specie per il bene dei miei familiari. Per qualsiasi vostra azione gradirei comunque restare nell'anonimato.
Grazie per il vostro lavoro, saluti.
Mirko, da Catania (CT)

Risposta:
Esatto, è uno degli ultimi metodi di piramide: compra e porta x amici.
Tutto il resto è un classico.
Molto meglio evitare.