Violazione dell'art. 23 co. 4 e 11 del Dlgs 30.04.1992 n. 285
Scarica e stampa il PDF
Lettera
10 ottobre 2008 0:00

Salve sono titolare di un'impresa pubblicitaria. In data 14.08.2008 ho ricevuto due atti giudiziari in merito a 2 verbali di contestazione per aver installato un cartello pubblicitario senza il titolo autorizzativo.
In entrambi i verbali si diffida a rimuovere il cartello entro 10g.
Vi chiedevo:
1) visto che le violazioni sono state accertate una il 9.07.2008 relata di notifica l'8.08.2008 redatto a computer e l'altra il 30.07.08 relata di notifica il 09.08.2008, redatto a mani dal medesimo vigile (medesimo cartello medesimo luogo) ed io ne ho avuto conoscenza solo il 14.08.2008 come posso pagare 2 multe per la medesima contravvenzione? Nulla era apposto sul cartello che mi avvisava di essere in contravvenzione che mi avrebbe dato la possibilità di rimuoverlo subito;
2) mi diffidano a rimuovere il cartello entro 10 g dal ricevimento della diffida della provincia una datata 31.07.2008 e l'altra 05.08.2008, quale devo tenere presente?
Premetto che i cartelli furono rimossi volontariamente prima del 14.08.08
Io posso pagare giustamente la prima violazione non anche la seconda. Giusto?
Non mi è stata immediatamente contestata.
Vi prego consigliatemi cosa fare, se ricorrendo al giudice di pace posso ottenere l'annullamento della seconda. E' la prima volta che mi succede e non so cosa fare. ringraziandovi anticipatamente porgo distinti saluti
Catia, da Castellarano (RE)

Risposta:
concordiamo con lei sul fatto che lei e' stato posto in condizione di conoscere il contenuto dei due verbali (e quindi della diffida ex art. 23 comma 13-bis CdS) solo quando li ha ricevuti. Il termine iniziale della diffida decorre dal suo ricevimento. Se vuole presentare ricorso per pagare una sola multa, le consigliamo di rivolgersi al giudice di pace (perche' il prefetto in caso di rigetto raddoppia la sanzione). Qui il modulo per eventualmente fare ricorso:
clicca qui