Violazione art 158/5 sosta nella corsia riservata al transito dei mezzi pubblici
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 settembre 2010 0:00

Buongiorno mi è stato notificato quest'oggi 01/09/2010 la violazione dell'infrazione in oggetto del 19/05/2010.
Innanzi tutto volevo sapere se si poteva fare ricorso per la notifica del verbale oltre i 90 giorni.
Inoltre quel giorno me lo ricordo bene, stavo attendendo mia madre fuori dalla macchina che doveva ritirare degli esami e dopo due minuti di sosta visto che la volante della polizia municipale si stava avvicinando, ho immediatamente spostato la macchina.
La multa deve essere stata comunque fatta prendendo il numero di targa e senza contestazione immediata, nella notifica però c'è scritto che questa non si è potuta fare per assenza del trasgressore.
Mi conviene fare ricorso? Lo inoltro al prefetto?
Vi ringrazio anticipatamente.
Raffaele, da Milano (MI)

Risposta:
i nuovi termini di 90 giorni per la notifica del verbale si applicano solo per le contravvenzioni commesse dopo il 13 agosto 2010:
http://sosonline.aduc.it/scheda/riforma+codice+della+strada+estate+2010+novita_17992.php
Sconsigliamo il ricorso al prefetto, è preferibile quello davanti al giudice di pace. Crediamo, però, che senza una querela di falso nei confronti dell'agente accertatore, sia difficile ottenere l'accoglimento del ricorso.
Qui alcune schede utili:
http://sosonline.aduc.it/modulo/ricorso+al+giudice+pace+contro+multe+al+codice_7418.php