Verbale accertamento violazione codice della strada
Scarica e stampa il PDF
Lettera
30 novembre 2012 0:00

A mio figlio viene consegnato sul momento della infrazione il verbale di accertamento violazione codice strada ma io che sono proprietario del mezzo (non presente su auto) non ho ricevuto nessuna copia e/o avviso per posta etc.
Atteso che anch'io quale responsabile in solido, ai sensi di legge, posso essere chiamato in causa, ritengo sia leso il mio diritto alla difesa e a eventuali eccezioni immediate nel tempo.
Quale consiglio? Grazie.
Giorgio, da Vallermosa (CA)

Risposta:
ha ragione, se la violazione è stata commessa dopo il 13/8/2010, alla contestazione immediata doveva seguire la notifica di copia del verbale entro 100 giorni al soggetto solidalmente responsabile. Questo può essere motivo di ricorso. Legga qui: http://sosonline.aduc.it/scheda/multe+violazioni+al+codice+della+strada+verbale+sua_12880.php#Voce_2_2 e qui: http://sosonline.aduc.it/scheda/multe+violazioni+al+codice+della+strada+cosa+fare_2321.php#Voce_5