Venditore Ebay che non fornisce oggetto e PayPal non fa nulla
Scarica e stampa il PDF
Lettera
6 febbraio 2013 0:00

Buonasera e bentrovati.
Ho acquistato un oggetto su Ebay pagandolo immediatamente il 9 dicembre 2012 da un venditore di Chieti, e il 14 dicembre un pacco é stato affidato allo spedizioniere, ma da un altro magazzino a Torino.
Secondo il Tracking il pacco, mi é stato consegnato il 4 gennaio 2013.
Peccato che sia un falso.
Lo spedizioniere, dopo la mia richieste formale di sapere a chi sia stato consegnato, ed esigendo la firma del ricevente, (suo preciso obbligo), mi ha mandato una Mail che ammette che il pacco non é mai arrivato alla sede della mia zona, che non ha mai lasciato la sede di partenza, e che il pacco é stato restituito al mittente, addirittura erogandogli un rimborso. Però non risponde alle Mail in cui chiedo gli estremi della vicenda.
Dicono soltanto che la cosa é in fase di definizione tra il mittente e la sede di partenza e che sapere i dettagli non é un mio diritto, ma entrambi non rispondono da mesi alle mie mail.
PayPal non mi restituisce il denaro, in quanto a loro basta (e avanza) la semplice prova di spedizione, e non considera minimamente il fatto che il pacco sia stato restituito al mittente il giorno stesso della spedizione con conseguente rimborso, e il fatto che lo spedizioniere non possa esibire la prova della consegna con relativa firma, per loro é ininfluente.
Il venditore di Chieti, da me sollecitato mi ha risposto (cito testualmente):
"Un tanto per sua conoscenza e a Norma di Legge": La rimessione da parte del venditore al vettore o allo spedizioniere delle cose da trasportare in luogo diverso libera per volontà di legge il venditore stesso dall'obbligo della consegna" a norma dell' art. 1510 comma 2 codice civile."
E quindi si sente esonerato da qualsivoglia azione per farmi avere quanto da me pagato.
Quindi il venditore ha sia il mio denaro che la merce da me acquistata e pagata, e se ne infischia, forte della sentenza di PayPal, alla faccia della "protezione totale".
Cosa mi consigliate di fare? Sono in grado di fornire documentazione, Mail e screenshot sulla vicenda.
Flavio, da Grado (GO)

Risposta:
lei ha diritto ad avere il bene o la restituzione del denaro. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Faccia anche una segnalazione al Garante della concorrenza e del mercato: http://www.agcm.it/invia-segnalazione-online.html#wrapper