vendita pane
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 gennaio 2017 0:00

Mi rivolgo alla vs cortesia per una delucidazione. Compro il pane ad un supermercato e questo pane, avvolto in pellicola trasparente, non porta alcuna etichetta, per cui non è possibile sapere né il nome del panificio, né il tipo di farina, né gli altri ingredienti, né la data di confezione e di scadenza. Ho chiesto al personale del supermercato e mi ha risposto che c'è sullo scaffale un biglietto che indica :Pane di col nome del paese dove è fatto- Non mi sembra una cosa normale per il consumatore.
Chiedo di spiegarmi quali sono le regole vigenti per la vendita del pane al dettaglio e se le modalità descritte sopra hanno una qualche giustificazione- Grazie- buon lavoro
Giuseppe, da Laino Borgo (CS)

Risposta:
quel tipo di bene, destinato ad immediato consumo, non ha obbligo di etichetta sull'involucro. La normativa prevede infatti che invece dell'etichetta sul pane possa essere esposto un cartello o altro strumento per indicare tutto ciò che altrimenti dovrebbe essere contenuto nell'etichetta, ovvero:
Sul cartello devono essere riportate:
- la denominazione di vendita;
- l'elenco degli ingredienti salvo i casi di esenzione;
- le modalita' di conservazione per i prodotti alimentari rapidamente deperibili, ove necessario;
- la data di scadenza per le paste fresche e le paste fresche con ripieno.
La rinviamo a questa buona scheda della Camera di commercio di Ancona:
http://www.an.camcom.gov.it/sites/default/files/etichettatura_pane.pdf