Vendita autovettura non registrata al PRA
Scarica e stampa il PDF
Lettera
14 giugno 2008 0:00

Buongiorno.
Avrei bisogno di un chiarimento: nel caso in cui un'autovettura sia stata venduta (con regolare atto di vendita davanti ad un notaio) ma il passaggio di proprietà non sia mai stato registrato al PRA, per negligenza dell'acquirente, il mezzo ceduto può ancora essere fatto oggetto di iscrizione di ipoteca a carico del venditore (successivamente all'atto di vendita non trascritto)? Quali i mezzi per difendersi in questo caso? Per ottenere la cancellazione dell'ipoteca senza incorrere in spese basta esibire l'atto di vendita non trascritto e dimostrare l'avvenuto pagamento delle eventuali sanzioni e/o debiti per i quali era stata iscritta l'ipoteca?
Grazie.
Elena, da Piacenza (PC)

Risposta:
se il passaggio di proprieta' non e' stato fatto, il veicolo puo' essere oggetto di ipoteca a carico del venditore. Qui di seguito la scheda sull'argomento: clicca qui