Vendita auto truccata
Scarica e stampa il PDF
Lettera
3 maggio 2008 0:00

ho acquistato a inizio marzo un'automobile turbodiesel, seat ibiza 1.9 tdi cupra usata del 2005 con circa 56000 km
tralasciando alcune false promesse del venditore, e anche il fatto che mi è stata consegnata l'auto con gli pneumatici invecchiati talmente tanto da essere a rischio di cedimento o esplosione (fatti immediatamente cambiare dal venditore appena accertatomi della cosa tramite amico gommista), mi sono insospettito dalle abbondanti fumate nere provenienti dallo scarico a ogni accelerazione a fondo.
tramite alcuni controlli ho accertato che la macchina ha subito una modifica piuttosto pesante alla centralina di gestione del motore ricevendo una abbondante "iniezione" di cavalli (probabilmente anche sopra i 25-30 cavalli), la qual cosa invece era stata negata dal venditore in fase di trattative.
vorrei sapere se, risalendo alla data di modifica della centralina e alla portata di tale intervento, se tramite questo dato mi posso rivalere sulla concessionaria che potrebbe avermi venduto un'auto non conforme ad alcuna omologazione e a rischio consumo precoce delle varie componenti dell'auto, sottoposte a eccessive sollecitazioni se la centralina sia stata effettivamente ritoccata, senza contare i vari rischi in caso di incidente e di comportamento stradale non previsto da progettazione dell'auto
Marco, da Pistoia (PT)

Risposta:
qui la nostra scheda pratica sulla garanzia per i beni usati:
clicca qui