Vendita animali tra privati
Scarica e stampa il PDF
Lettera
17 marzo 2010 0:00

allevo gatti di razza per hobby e occasionalmente, non sono un commerciante. Generalmente mi faccio dare una caparra confirmatoria quando qualcuno mi fissa un cucciolo con anticipo sui tempi di consegna (svezzamento, vaccini etc.), come è successo lunedì scorso con una persona che ieri mi ha comunicato di dover rinunciare e mi chiede di restituire i soldi appellandosi al diritto di recesso entro i termini consentiti dalla legge sostenendo che si tratta di un acconto e che quindi va restituito. Posso trattenere la caparra? Se no, perchè? Come devo impostare in futuro gli accordi per avere diritto a trattenerla? Grazie per la consulenza
Katia, da Tavarnelle Val Di Pesa (FI)

Risposta:
il diritto di recesso non si applica alle vendite (e relativi acquisti) fra privati. Ha dunque diritto di trattenere la caparra.