varie: vaccinazioni e spinello
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 febbraio 2013 0:00

1)ricevo sanzioni, se non faccio vaccinare mia figlia, consapevole del fatto che sono informato sul perche' della mia scelta? 2) ho problemi con la patente, sono stato fermato 12 anni fa in possesso di uno spinello, e dall'ora continuo a fare esami ogni due anni. posso fare ricorso??? se si come??? grazie in anticipo
Erne, da Lecco (LC)

Risposta:
1) si', è possibile che sia sanzionato e che (seppur rarissimo) un giudice minorile obblighi il minore a sottoporsi a vaccinazioni obbligatorie. Ma puo' ottenere un esonero dal suo sindaco, se dimostra di aver fatto una scelta consapevole. Inoltre, in alcune regioni è stato sostanzialmente tolto l'obbligo di vaccinazione (tra cui la Lombardia).
2) puo' ricorrere solo contro singoli eventuali provvedimenti che le vengono notificati, e solo se ce ne sono i motivi.