Varie domande sul bond Tecnodiffusione
Scarica e stampa il PDF
Lettera
5 maggio 2004 0:00

Gentili amici dell' ADUC, Sono un obbligazionista e Vi ringrazio per la risposta che mi avete inviato e per la chiarezza del Vostro servizio.
Sempre in merito al caso Tecnodiffusione, a mente fredda mi sono reso conto che ci sono alcuni quesiti rilevanti:
1) i titoli torneranno in contrattazione? (dando la possibilita' di uscirne subito).
2) quali sono le fasi operative ed i tempi per la liquidazione;
3) quale trattamento per le varie tipologie di creditori (ossia le risorse raccolte liquidando verranno ripartite, o si procedera' a rimborsare prima e in toto i creditori privilegiati, col rischio che non resti nulla per i bondholder).
4) dato che sicuramente (nella speranza che sia rimasto qualcosa da restituire agli obbligazionisti) subiro' una perdita sostanziale, mi chiedevo se questa costituira' una minusvalenza per il mio dossier titoli (nel regime fiscale del risp. amministrato) da poter compensare con future plusvalenze.
Porgendo i piu' cordiali saluti, Vi ringrazio anticipatamente dell'attenzione.
Vincenzo

Risposta:
I titoli sospesi a tempo indeterminato non sono negoziabili. Borsa Italia, pero', ha appena modificato il regolamento, consentendo la negoziazione dei titoli sospesi a tempo indeterminato. Tale modifica, per entrare in vigore, deve essere approvata dalla Consob. Se l'entrata in vigore sara' antecedente alla cancellazione definitiva del titolo dal
listino, sara' possibile negoziarlo sul mercato. Il liquidatore deve cercare di vendere nel migliore dei modi le attivita' per pagare il piu' possibile i debiti. Difficile, al momento, fare previsioni poiche' la liquidazione non ha ancora nemmeno preso avvio. I creditori conservano gli eventuali privilegi di cui godono. Il rimborso delle obbligazioni e' considerato come una vendita, quindi l'intermediario contabilizzera' la minusvalenza, una volta portata a termine la liquidazione.
Ha risposto Giuseppe D'Orta.
clicca qui