Validità di una notifica per posta di una multa
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 luglio 2010 0:00

Salve,
ho ricevuto per posta un verbale di accertamento di violazione del codice della strada (una multa).
Si tratta di una "elaborazione meccanografica dell'originale, depositato presso questo comando...." (come spiegato nel verbale stesso)
Tale verbale appare corretto in tutte le sue parti, almeno secondo quanto da voi riportato nelle Vs. guide, ma non è firmato in originale; anche la firma è stata apposta in fase di stampa. Mi pare di aver letto in rete che questi verbali non sono validi in quanto la legge prescrive che la firma deve essere sempre in originale. Potete confermare questa affermazione? Se si, considerando che l'importo del verbale è esiguo (53€), mi conviene presentare ricorso? Se si, a chi?
Grazie
Carlo, da Roma (RM)

Risposta:
non ci risulta che la firma debba essere in originale. Sconsigliamo quindi di presentare ricorso solo se fondato su questa motivazione.