Vacanza-studio per stranieri di Paesi non comunitari
Scarica e stampa il PDF
Lettera
10 giugno 2010 0:00

Gentile signore, sono un'insegnante di spagnolo, e scrivo da Piacenza. Ho da chiederle un chiarimento: devo portare due mie alunne straniere in vacanza-studio in Spagna x una settimana, insieme al resto del gruppo di alunni italiani. La vacanza-studio non è organizzata dalla scuola, ma da un ente privato. La prima alunna è ucraina, ha 14 anni compiuti, ha un passaporto individuale e una carta di soggiorno in allegato minori con sua madre. L'altra alunna è albanese, ha 14 anni compiuti, ha una carta di soggiorno e un passaporto individuali. Tutto è stato fatto circa il viaggio: prenotazione voli, albergo ecc, bisogna solo accertarsi che sia tutto a posto con i documenti x l'espatrio. In questura a PC ci hanno detto che ci vuole l'ambasciata che su richiesta dei genitori di alunni stranieri, ci dovrebbe rilasciare l'autorizzazione all'accompagno. Ma la questura non rilascia queste autorizzazioni? Perché per gli italiani le rilascia e x gli stranieri residenti no?
Manuela, da Piacenza (PC)

Risposta:
ha ragione la Questura, che e' competente per il passaporto (e documenti equipollenti) dei soli cittadini italiani.
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/