Utilizzo/esportabilita' minusvalenze
Scarica e stampa il PDF
Lettera
4 giugno 2009 0:00

Buongiorno:
Volendo avere contemporaneamente rapporti con più istituti finanziari,posso richiedere la parzializzazione di eventuali minusvalenze giacenti in uno solo di tali istituti? Posso ad es. chiedere alla mia banca principale la certificazione del 50% delle minusvalenze da "versare" presso altro istituto? Esiste forse una norma di legge che lo preclude?Vorrei poi,approfittando della Vs.cortesia, sapere se plus o minusvalenze derivanti da operazioni su Certificates sono sempre compensabili fiscalmente tra loro,o se esistono eccezioni.
Franco, da Schio (VI)

Risposta:
In regime amministrato, la certificazione si puo' ottenere solo estinguendo i dossier titoli. Se il rapporto e' ancora in corso, quindi, non puo' chiederla. Una volta estinti i rapporti, la banca certifica tutte le minusvalenze. I certificates generano redditi diversi, quindi capital gain.