testata ADUC
Utilizzo collegamento ufficio
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
7 ottobre 2009 0:00
 
Cara Aduc,
ho sottoscritto un abbonamento Vodafone Casa. Una volta attivata la DSL ho pero' scoperto che il servizio ha delle limitazioni. L'Help Desk mi ha infatti confermato che non è possibile l'utilizzo di software VPN (Contivity client della Nortel) per la connessione sicura a reti private (aziendali). Il servizio è invece disponibile in modalità UMTS (utilizzando la Vodafone key a 5 EURO al giorno). Con altri gestori (ad esempio Tiscali) l'utilizzo di tale software sul collegamento internet domestico è possibile. La rescissione del contratto con Vodafone presuppone dei costi per l'utente se effettuata nei primi 2 anni del contratto.
Ho modo di rescindere il contratto senza pagare questi costi?
Cordiali saluti
Christian, da Roma

Risposta:
La legge Bersani ha abolito le penali, ma permette ai gestori di addebitare i costi di disattivazione, sempre che 1) siano previsti nel contratto e che 2) siano giustificati al centesimo. Nel primo caso, ignorare la richiesta o rispondere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php
Nel secondo caso, contestare la richiesta (o chiederne puntuale giustificazione) tramite lettera di messa in mora al gestore:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
In ogni caso, immediatamente segnalare la questione al Garante nelle comunicazioni: http://www.agcom.it
ADUC Tlc - http://tlc.aduc.it/
Il libro Aduc su telefonia e Internet
http://tlc.aduc.it/documento/aduc+libreria+guida+sopravvivere+nel+mondo+della_6.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS