Utenza Telefonica fissa
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 ottobre 2009 0:00

Forse non sono stato sufficientemente chiaro nella precedente comunicazione (che trasmetto in allegato), e quindi per questo cercherò di essere più preciso nel formulare il mio quesito.
Ritengo purtroppo inevitabile dovermi rivolgere alla società Fastweb per il servizio di telefonia fissa perché come già detto è l’unico gestore presente in zona, ma quello che non riesco a capire, e che a mio avviso non è propriamente legale, è la mancata possibilità di usufruire di tutti i tipi di contratto che la società stessa offre ai suoi clienti dichiarando (vedi documentazione allegata)che noi utenti di “città 2000”, possiamo soltanto scegliere tra due contratti (Solo Voce e Telefono e internet veloce), per giunta entrambi a consumo.
Spero di aver esposto la situazione in modo comprensibile e di ottenere quindi una risposta utile alla definizione.
Resto quindi in attesa di comunicazioni da parte vostra e con l’occasione porgo
distinti saluti.
Carlo Ganora
Allegati:
- Richiesta precedente;
- Comunicazione della società Fastweb;
- Piano tariffario utenze.
Carlo, da Frascati (rm)

Risposta:
avevamo capito e non abbiamo una risposta diversa da darle. Non sussiste legalmente un obbligo perche' un gestore debba offrire tutta la gamma dei propri prodotti. Se glieli offrisse e poi cambiasse idea, potrebbe rivalersi, ma non e' il suo caso.
Un'alternativa, da verificare per costi e tempi, e l'obbligo che Telecom ha nei confronti dello Stato di fornire il servizio universale (linea analogica) a chiunque e ovunque. Un obbligo, pero', la cui convenienza deve verificarla, perche' non e' esente da contributi economici straordinari dell'utenza interessata e da tempi tecnici dettati da Telecom. Potrebbe comunque provare a far intervenire il Garante (Agcom) perche' solleciti Telecom a provvedere alla copertura della zona.