Utente deceduto - RAI chiede doppio canone all'unico erede
Scarica e stampa il PDF
Lettera
10 marzo 2009 0:00

All'inizio del 2005 mia nonna, dopo un lungo ricovero, passa a miglior vita. Dopo alcuni giorni, arriva la richiesta del canone rai per l'anno in corso. Contatto il servizio Call center (a pagamento) e dopo un lunga telefonata riesco a sapere che necessitava una comunicazione dell'intestataria del contratto per la cessione dell'apparecchio ad altro utente.
Dopo aver nuovamente fatto capire che l'intestataria era deceduta e che quindi sarebbe stato difficoltoso per me far firmare la cessione dell'apparecchio, l'interlocutrice mi propone di inviare il certificato di morte, una dichiarazione di accettazione dell'erede con atto notorio.
Dopo un secco rifiuto, venivo invitato a terminare la chiamata.
Premettendo che son dell'opinione che trattandosi di tassa di stato, è obbligo dello stato verificare la fondatezza della pretesa, decido comunque di inviare una comunicazione in raccomandata in cui comunicavo che l'utente era deceduto allegando la richiesta di rinnovo a nome della defunta.
Mio padre, unico erede e con residenza/domicilio univoco alla deceduta, è intestatario di altro canone.
In tempo successivo, giunge cartella esattoriale per mancato pagamento a nome della defunta. La notifica viene rifiutata per "destinatario defunto"
La cartella viene rinotificata a nome EREDI fu XXXXX
Ad oggi, 2009, la rai sta inviando annualmente due canoni a mio padre: uno per l'apparecchio di casa e l'altro quale erede.
Inutili le comunicazioni scritte e telefoniche (che pago io, non il call center) ed ogni anno viene emessa cartella esattoriale per omesso pagamento oltre che pervenire lettere di "invito" a nome della defunta minacciando azioni legali di recupero.
Dall'ultimo contatto telefonico avuto con un'operatrice del call center, ho avuto notizia che non posso decidere arbitrariamente di cessare il pagamento del canone (che risulta, a detta dell'operatrice, ancora intestato a nome della defunta) e che poteva darmi solo informazioni generiche in quanto le informazioni mirate potevano essere date solo all'intestataria del canone o quantomeno doveva avere conferma che lei fosse presente.
Visto che il credito sta aumentando ogni anno e volendo evitare il fermo amministrativo del feretro (unica proprietà rimasta all'utente), quali soluzioni posso adottare?
Giammario, da Macerata (MC)

Risposta:
la rai, in caso di decesso dell'intestatario, vuole sapere a chi viene ceduto il televisore (se non viene rottamato) altrimenti continua ad inviare le richieste di pagamento e addebitandole agli eredi:
clicca qui
Riteniamo, dunque, che l'importo debba essere pagato. Per il futuro potete comunicare alla rai che il televisore di sua nonna viene preso in consegna da suo padre, gia' titolare di un abbonamento tv.
ADUC Tlc - clicca qui
Internet e telefonia, in edicola la guida Aduc:
clicca qui