Uniplan 2005
Scarica e stampa il PDF
Lettera
9 agosto 2008 0:00

Nel 2005 mia moglie ha sottoscritto una polizza vita uniplan 2005 creditas A4.
Ad oggi ha versato 8600,00 euro,sono andato in banca chiedendo di chiudere la polizza perchè secondo i miei calcoli è una fregatura.Oggi mi ritroverei in tasca 6.712,00 euro perchè la consulente bancaria dice che devo pagare la penale del 7,5% sul valore attuale che è di euro 7.257,00.
Però dice che se disinvestisco il prossimo anno la penale è del 3,5%.
o non so fare i conti io oppure qualcosa non torna;il prossimo anno il 3,5% verrebbe calcolato su un importo superiore visto che continuerei a versare euro 200,00 mensili...
Che ne pensa??
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Federico, da Lugo (RA)

Risposta:
come piu' volte abbiamo scritto, per poter rispondere sulle polizze vita e' necessario leggere lo specifico contratto.
In linea di massima, solitamente e' possibile "portare in riduzione" la polizza. Cio' significa interrompere i pagamenti ma non ritirare i soldi. Questo consente di non continuare a buttar via altri soldi e non pagare penali. Per poter essere certi che cio' non implichi penali, pero' e' necessario leggere bene il contratto.