Tubi che attraversano il mio garage
Scarica e stampa il PDF
Lettera
12 ottobre 2011 0:00

Sono proprietario solo di un garage (box auto) sito al pian terreno di un condominio. Giorni addietro mi sono accorto che operai stavano sistemando dei tubi, tramite una canalina, che servirà per beneficiare del metano di tutti i condomini. Rappresento che detta canalina attraversa parte del muro ove è ubicato il mio garage.
Ho chiesto agli operai notizie in merito, rispondendomi che era stato il capo condomino ad autorizzarli a sistemare la canalina per realizzare l'impianto che servirà per l'erogazione successivamente del metano a tutti i condomini interessati.
Rappresento che non sono mai stato invitato a nessuna riunione per decidere quanto sopra citato.
Può il condominio deliberare quanto esposto senza il mio consenso all'attraversamento dei tubi nel "mio tratto di parete" relativo al mio garage (box auto)?
Cosa posso fare per fare cambiare il percorso dell'attraversamento dei tubi di metano ad altra parete ?
Ringrazio anticipatamente.
Francesco, da Sortino (SR)

Risposta:
se il prospetto del suo garage è parte comune dell'edificio (ad esempio perché affiancato al altri box auto) non può far nulla. Viceversa si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php invitando l'amministratore a desistere dall'apposizione delle tubature senza il suo consenso.
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php