Truffa Tiscali
Scarica e stampa il PDF
Lettera
22 febbraio 2013 0:00

Buona sera, scrivo qui perchè mi ritrovo in una situazione critica.
In data 29/01 ho richiesto online l'attivazione del servizio tutto incluso light 20 Mega Tiscali, migrando da operatore Vodafone.
Prima di effettuare tale attivazione ho verificato l'effettiva copertura diretta Tiscali tramite il sito internet e anche tramite il 130.
Ottimo, la copertura 20 Mb/s su rete tiscali è presente, dunque richiedo l'attivazione nel pomeriggio del 29.
La sera stessa per mia curiosità riprovo a verificare la copertura tramite il sito e magicamente ora sono coperto al massimo dalla 7 Mb/s, chiamo subito il 130, dove con arroganza e menefreghismo mi viene riferito che se adesso c'è solo questa copertura di sicuro c'era anche prima.
Apro una parentesi, per effettuare l'attivazione online è richiesta prima la verifica della copertura, dopo la quale si procede alla sottoscrizione, dunque è impossibile sottoscrivere un contratto "fuori copertura".
Io mi sono fidato di loro, ed ho attivato una 20 Mb/s con certezza della copertura Tiscali(ULL), verificata anche tramite l'indirizzo che compare sul browser al termine della verifica della copertura (dove vi è scritto Ull in caso di piena copertura tisclai o Wlr in caso di affitto di apparati telecom italia).
Volevo attivare con un operatore in ULL appunto perchè la linea fornita da un qualsivoglia operatore in ULL è decisamente migliore del WLR, dove in tal caso è meglio restare con Telecom.
Ora mi ritrovo con una linea a 7 Mb/s, che però non raggiunge neanche i 4 Mb/s, ma purtroppo non scende neppure sotto i 2.1 Mb/s garantiti sotto i quali potrei disdire senza penali o spesa alcuna.
Mi rivolgo dunque a voi, chiedendovi quale sia la via migliore, considerando che voglio cambiare operatore senza assolutamente pagare un euro a Tiscali, ma anzi vorrei anche riuscire a prendere qualcosa come risarcimento dei danni causati, ma soprattutto per la loro poca serietà nel sottoscrivere contratti non idonei a quelli che sono poi i risultati ottenibili.
Christian, da Padova (PD)

Risposta:
lei puo' cambiare operatore in qualunque momento, ma deve pagare i costi di disattivazione
Lei puo' richiedere il recesso per inganno commerciale: si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php, chiedendo anche i danni e diffidando da addebiti non dovuti.