Trasferimento dossier titoli e prezzo di carico
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 febbraio 2018 0:00

Nel anno 2012 ho trasferito il dossier titoli (cointestato con mia moglie) dalla Banca MPS alla Banca Detusche Bank. La MPS ha trasferito i titoli presenti sul dossier con il prezzo di carico uguale alla quotazione del giorno in cui è avvenuto il trasferimento, e non all’effettivo prezzo di acquisto. Questo ha comportato che pur vendendo dei titoli in perdita ho dovuto pagare lo stesso il capital gain (ho pagato in pratica la differenza di prezzo dei titoli dalla quotazione del giorno in cui ho trasferito le azioni al giorno in cui le ho effettivamente vendute). In pratica MPS ha parificato il trasferimento del dossier come la vendita di tutti i titoli in mio possesso. Volevo sapere se è corretta la procedura adottata dal MPS ed eventualmente se posso rivalermi in termini legali per le perdite che ne sono derivate.
Cosimo, da Massafra (TA)

Risposta:
Il trasferimento avviene mantenendo il prezzo di carico originario degli strumenti solo nel caso in cui si mantenga l'esatta intestazione del rapporto. Se varia anche in parte, invece, si considera il prezzo del giorno.
Se rientra nel primo caso può accampare pretese. Torni pure a scriverci, eventualmente.