Tiscali - richiesta consulenza
Scarica e stampa il PDF
Lettera
29 marzo 2010 0:00

Buonasera. Avrei bisogno di un aiuto, cercherò di essere breve e il più chiaro possibile. Nel dicembre 2006 sottoscrivo via internet un contratto Tiscali Night, che però da subito non funziona bene. Decido di recedere dal contratto, ma leggendo meglio scopro di dover attendere 1 anno prima di poterlo fare. Aspetto che trascorra il dicembre 2007 e poi, ad aprile 2008, disdico con raccomandata a/r. Tiscali continua a mandarmi fatture e nel luglio 2008 scrivo nuovamente, sempre con raccomandata a/r. Non mi rispondono più per iscritto e li contatto anche telefonicamente. Mi rispondono dicendo che la pratica è ancora in lavorazione e mi dicono di ignorare eventuali ulteriori fatture, perchè da contratto mi posso ritenere libero trascorsi 30 giorni dalla ricezione della mia disdetta. Non ricevo più nessuna comunicazione da parte loro. Faccio presente che il servizio e la casella di posta mi sono stati materialmente bloccati pochi giorni dopo la mia disdetta. Trascorrono quasi 2 anni in silenzio e poi nel gennaio 2010 mi arriva una lettera di recupero crediti da parte della Euro Service, per loro conto. Scrivo facendo presente la storia e allegando copia delle lettere con ricevute di raccomandata, ma mi richiamano oggi dicendo che in realtà avendo io rinnovato il contratto (?? ero obbligato ad attendere la scadenza prima di poter disdire!!) devo pagare per tutto l'anno 2007. Ora vorrei sapere se hanno diritto di pretendere ulteriori soldi da me. Posto che non si tratta di una grande cifra, non sopporto l'inganno che c'è dietro. Io NON ho rinnovato il contratto, sono stato costretto ad attendere la scadenza del primo anno prima di poter recedere. Quando esattamente avrei dovuto disdire? Prima di dicembre 2007 non posso, trascorso dicembre 2007 mi dicono che sono obbligato a pagare l'intero anno. Mi sembra una truffa. Purtroppo non ho più copia dell'abbonamento fatto online, quindi non ho modo di controllare eventuali clausole "nascoste". Potete darmi un parere? Trovo assurdo l'inganno di fondo. P.S.: quando ho chiesto il medesimo chiarimento all'operatore Tiscali mi ha riattaccato il telefono in faccia. Grazie per quanto potrete fare per me.
Massimo, da Calvi Dell'umbria

Risposta:
si', stanno cercando di truffarla. Il suo rapporto e' finito con loro 30 giorni dopo che hanno ricevuto la raccomandata A/R con cui ha fatto la disdetta (e avrebbe potuto farla anche prima che trascorresse un anno...). Se la richiesta che ha ricevuto e' per posta ordinaria la ignori. Risponda solo se e quando le giungesse una richiesta tramite raccomandata A/R e replichi con una diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/diffida_9605.php