Tetto del 4% - rimborsi delle banche
Scarica e stampa il PDF
Lettera
23 maggio 2009 0:00

Dopo averVi consultato circa il rimborso che spetta ai mutui a tasso variabile (e non solo) per l'eccedente del 4% per le rate del 2009, un conoscente mi dice che non è proprio così. Prima di espormi a eventuali ritorsioni da parte della mia banca decido quindi di approfondire e mi rivolgo all'associazione consumatori della CISL, la quale dopo una settimana mi contattano dicendo che in realtà il pacchetto anticrisi nel quale è contenuto il D.L. che dispone i rimborsi non è un D.L. (Decreto Legge) bensì un'opzione a cui spetta alle banche se applicare, a loro discrezione e comunque solo a quelle che hanno aderito all'acquisto dei TREMONTI BOND, alle quali spettano poi i rimborsi del Ministero delle Entrate. A dire il vero mi sembra una cavolata, ovviamente sono combattuto tra il richiedere il rimborso (che mi farebbe proprio comodo) e la paura di una ritorsione, dal momento che la banca ci mette un nanosecondo a rovinarmi basta che decida di farlo. Voi cosa mi consigliate di fare?
Paolo, da Sant'elena (PD)

Risposta:
il rimborso della rata eccedente quella calcolata al tetto del 4% E' LEGGE, come ben specificato nella scheda che le abbiamo gia' inviato (D.l. 185/08 convertito nella legge 2/09 art.2 comma 1 e Circolari del Ministero dell'Economia, dipartimento del tesoro, del 28/12/08 n.117852 e del 13/2/2009 n.11434). Ovviamente lei e' libero di dubitare e fare le dovute verifiche, il testo della suddetta legge si trova facilmente su internet e puo' consultarlo personalmente. Per quanto riguarda la condizione posta dal Ministro Tremonti alle banche che usufruiscono dei suoi "Tremonti Bond", si tratta di cosa diversa, ovvero della concessione della sospensione delle rate mutuo per i lavoratori in cassa integrazione o percettori di sussidio. Si tratta di un decreto e al momento non ci pare che vi siano specifici impegni (delle singole banche) gia' sottoscritti. In ogni caso non si tratta di una legge efficace per tutte le banche. L'associazione collegata alla CISL dovrebbe conoscere la differenza tra le due cose. La invitiamo a leggersi attentamente la scheda gia' inviatale la volta scorsa (disponibile anche sulla nostra home page: INCENTIVI 2009: AGEVOLAZIONI E BONUS PER LE FAMIGLIE). Vi trovera' ogni chiarimento anche su come muoversi, stante il possesso da parte sua dei requisiti per usufruire dell'agevolazione.