Testamento e rinuncia di eredità?
Scarica e stampa il PDF
Lettera
5 maggio 2012 0:00

Chiedo a voi un'informazione di carattere legale. E' possibile fare una rinuncia di eredità di qualsiasi bene da parte dei propri genitori ancora in vita, senza che loro lo sappiano e contemporaneamente fare testamento per escludere qualsiasi erede appartenente ai propri familiari, destinando tutto in beneficenza? Per esempio: io non voglio ereditare nulla dei miei genitori, ancora in vita, e neanche lasciare io a loro nulla di mio nel caso dovessi decedere prima di loro, ma di destinarlo ad una precisa associazione benefica. Tutto questo sarebbe possibile farlo? Quanto potrebbe costare, da un minimo ad un massimo? Chi lo può fare, un notaio o un avvocato?
Ovviamente questo è un esempio un po' particolare che non mi riguarda personalmente, ma avrei bisogno di saperlo per aiutare un'altra persona.
Sicuro di ricevere una risposta al più presto, vi ringrazio anticipatamente e provvederò presto ad una donazione, anche se simbolica, perchè siete la forma d'aiuto più concreta per un cittadino, senza chiedere denaro, quindi vi rende lodevoli. Grazie a tutti.
Francesco, da Ticineto (AL)

Risposta:
non si puo' disporre dei beni futuri, ossia di quanto si erediterà. Tuttavia, puo' redigere già adesso il suo testamento, destinando la quota libera da legittima a chi di sua scelta. Ricordi però che non e' possibile escludere del tutto gli eredi legittimari (previsti dagli artt. 581 e seguenti del codice civile).