Test thc probabile positivo
Scarica e stampa il PDF
Lettera
30 ottobre 2017 0:00

Buongiorno, oggi ho fatto il drug test come lo faccio da 10 anni, settimana scorsa ho fatto da ubriaco due tiri di una canna.
Stamattina sono risultato probabile positivo, quindi mi hanno fatto bere una sacco d'acqua per mandare tre campioni di urine in laboratorio. Facendo l'autista se dovessero confermare la positività cosa mi aspetta? Per quanti mesi avrei la patente sospesa? È possibile richiedere di fare il test che da qua a settimana prossima sarebbe sicuramente negativo perché non fumo se non in quel caso?
Grazie
Diego, da Corte Franca (BS)

Risposta:
le premettiamo che, essendo questa un'associazione di consumatori, non ci occupiamo di questioni lavorative, di cui non siamo esperti.
In ogni caso, lei ha diritto innanzitutto a fare delle controanalisi entro 10 giorni. Se non lo ha fatto, il nostro consiglio è di farlo.
Se risultasse definitivamente positivo, il medico competente la sospenderà dalla mansione di autista e sarà invitato a fare un percorso di "recupero" presso il Sert. Non c'è necessariamente la sospensione della patente, cosa che invece può accadere se si è positivi ad un controllo fatto dalle forze di polizia per strada. Lei dovrà essere sospeso dalla sua attuale mansione di autista (può comunque lavorare in altre mansioni, se il suo datore glielo consente).
Tenga anche presente che il giudizio del medico competente potra' essere modificato positivamente ove venga esclusa dal SERT una condizione di tossicodipendenza o venga attestato il positivo recupero. Il medico competente al fine di certificare l'idoneita' alla mansione provvedera', in maniera
individualizzata rispetto ai rischi di assunzione sporadica, a
effettuare controlli ripetuti per escludere l'assunzione di droghe da
parte del lavoratore.