Termini Legali per un Rimborso
Scarica e stampa il PDF
Lettera
6 dicembre 2016 0:00

Buona sera, avrei bisogno di conoscere i termini legali per un rimborso. Vi fornisco maggiori dettagli: in data 1/9 mi iscrivo e pago online con carta di credito un corso di formazione NABA (nuova accademia belle arti di Milano) il giorno 30/9 mi avvisano che il corso, per numero insufficiente di iscritti, non verrà avviato. Il giorno 3/10 mi accordo con la segreteria per avere il rimborso totale previsto e mi informano che la procedura richiede 2/3 settimane perchè si tratta di un bonifico internazionale. Il giorno 3/11 mando una mail avvisando che non ho ricevuto ancora alcun rimborso e mi rispondono che mi verrà accreditato intorno alle metà del mese.
il giorno 14/11 mi mandano una mail chiedendomi di verificare i dati bancari forniti perchè il bonifico (emesso il giorno 8/11) non è andato a buon fine, i dati bancari erano corretti e l'errore è stato commesso da parte loro, il giorno successivo mi avvisano che l'errore è stato risolto e che il bonifico verrà emesso nuovamente il giorno 18/11. Attendo il tempo tecnico che la mia banca mi suggerisce (3/5 giorni) e il giorno 28/11 chiedo nuovamente informazione su come mai non ho ancora ricevuto nulla e mi dicono che hanno avuto problemi tecnici. Oggi mi comunicano che hanno risolto il problema tecnico e che provvederanno al rimborso. In tutto questo non mi hanno mai fornito alcuna documentazione circa i bonifici non andati a buon fine. Ho conservato tutte le mail in cui avviene lo scambio di messaggi Riassumendo: sono quasi 60 giorni che aspetto di ricevere i miei soldi, c'è qualche elemento per procedere per vie legali?
Vi ringrazio per l'attenzione
Erica, da Milano (MI)

Risposta:
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora, dando un termine massimo di 5 giorni per effettuare il bonifico e facendosi inviare la contabile dello stesso, comunicando che in mancanza del pagamento agirà per vie legali
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Nel caso non dovessero procedere al pagamento, potrà rivolgersi al Giudice di pace se la controversia è di valore inferiore ai 5.000 euro e potrà stare personalmente in giudizio, senza assistenza di un legale, se è inferiore ai 1.100 euro. Questa la nostra scheda sul Giudice di Pace:
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php