Tentato golpe Turchia - turisti
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 luglio 2016 0:00

Buongiorno,
nel vostro articolo
http://avvertenze.aduc.it/comunicato/tentativo+golpe+turchia+turisti+cosa+come+fare_24636.php
che allego per comodità, affermate quanto segue:
"Ovviamente, vista la circostanza, per i passeggeri di qualunque vettore e per quelli dei pacchetti turistici con voli per o in transito dalla Turchia, se vogliono rinunciare al biglietto o al pacchetto viaggio che hanno gia' acquistato o alla prenotazione che prevede una partenza nei prossimi giorni, in caso di rinuncia si prevede il rimborso integrale".
Ho deciso volontariamente di non volare su Istanbul (da bologna facevo scalo a Istanbul il 23/07 p.v. ed ero diretto negli USA) e mi chiedevo come posso chiedere alla Turkish Airline il rimborso integrale come voi citate (tutti i voli erano prenotati con loro).
Qual'è la normativa che mi consente di fare ciò (da dove si evince questo mio diritto) e che posso opporgli in casi di rifiuto?
C'è una qualche modulo particolare da sottoporre alla Compagnia?
Ringrazio per la risposta che vorrete darmi.
Cordiali saluti
Giorgio, da Modena (MO)

Risposta:
la rimando alla lettura dell'articolo in cui non scriviamo di diritti: http://www.aduc.it/articolo/viaggiatore+terzo+millennio+pericoli+tutele_23624.php
La normativa, come scritto nell'articolo, non e' uguale per tutti, anche perche' nel suo caso non si tratta di un Paese comunitario. L'unico riferimento italiano sono le indicazioni del ministero degli Affari Esteri: http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?id=7&tx_viasicountry_pi1%5Bcountry%5D=184&no_cache=1