testata ADUC
Telefonia tre
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
12 settembre 2009 0:00
 
Salve, vi chiedo un consiglio in merito a quanto segue:
ho fatto un contratto con tre (linea telefonica cellulare), in seguito ho chiuso il rapporto. Ho avuto un addebito sul mio conto corrente pari a 266,41 euro. Gli ho contattati e mi hanno detto che c'è stato un errore da parte loro, fin qui va bene (diciamo) l'errore ci può stare. Sono tre mesi che aspetto che mi danno indietro i soldi, vi chiedo: e' possibile che mi fanno un addebito e dopo tre mesi non mi hanno restituito i soldi? Si puo' configurare un reato tipo: furto, appropriazione indebita ecc.? Vorrei denunciarli, ci sono i presupposti per quando da me descritto?
Grazie.
Giuseppe, da Comacchio (Fe)

Risposta:
in teoria è possibile, ma in pratica dubitiamo che la via penale sortisca qualche effetto. Le consigliamo di intimare formalmente il gestore a restituirle il dovuto, con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
In caso di mancata risposta, o negativa, attivi il tentativo obbligatorio di conciliazione presso il Corecom della sua regione:
http://www.agcom.it/Default.aspx?message=contenuto&DCId=%20106
ADUC TLC - http://tlc.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS